Info:+39 347 66.83.092
Info: + 0833 72.63.91

Vacanze a mare nel Salento: le località costiere più belle

t lapillo2

Il Salento è una terra ricca di fascino, di cultura, di architettura e dalla natura incontaminata che conferisce al paesaggio angoli suggestivi.

Questo territorio ha località marine tra le più belle della costa ionica, luoghi ideali dove trascorre le vacanze a mare.

Non è semplice stabilire quale sono le località a mare più incantevoli del Salento, infatti tutte offre ai turisti un mare cristallino, spiagge dalla sabbia finissima e bianchissima, una ricca vegetazione di macchia mediterranea, calette, grotte, a scogli e rocce a strapiombo e quant'altro.

L’ideale, per godere a pieno del Salento, è far ricorso a case vacanze ubicate su tutto il territorio, per disporre non solo di tutti i comfort e servizi in grado di garantire vacanze indimenticabili, ma anche di autonomia, privacy e risparmio economico.

Località da vedere sulla costa ionica

Meritevole di una visita Gallipoli per ammirare le affascinanti spiagge, tra cui quella di Baia Verde e quella del Pizzo, dove trascorre momenti in totale relax facendo vita di mare; per apprezzare le sue ricchezze architettoniche quali la Cattedrale arricchita di motivi del tardo Barocco leccese; la Torre dell'Orologio del '700; la Chiesa di Santa Maria del Canneto; i suoi fastosi palazzi quali il Palazzo Pirelli, Tafuri, Monitolla e Ravenna, Fontane ed il monastero e la chiesa di S. Teresa. Nei dintorni della città meritano attenzione le chiese rurali bizantine come quella di S. Pietro, di S. Mauro e S. Salvatore.

Da non tralasciare Porto Cesareo, una località turistica molto famosa per le sue spiagge, per il suo limpido mare, per i suoi fondali ricchi di fauna marina, per l'Area Marina Porto Cesareo e per la Riserva Naturale Regionale Palude del Conte e Duna Costiera. Da vedere la spiaggia delle Dune, la Baia di Torre Lapillo e le calette di Torre Chianca.

Località da visitare sulla costa adriatica

Degna di una visita Otranto, sulla costa adriatica del Salento, e la sua costa che si estende da Torre S'Andrea ai Laghi Alimini con spiagge sabbiose, mare cristallino ed angoli suggestivi di macchia mediterranea. La città conserva un importante patrimonio artistico come la Cattedrale in stile Romanico pugliese; la sua torre campanaria; la piccola Basilica di S. Pietro in stile bizantino ed il Castello aragonese.

Da vedere Torre Sant'Andrea e Torre d'Orso, due località balneari nel Comune di Melendugno in provincia di Lecce, famose per le spiagge sabbiose dal colore argenteo e per la limpidezza dell'acqua marina. A Torre dell'Orso sono da ammirare i resti della torre di guardia risalente al XVI secolo, le cripte, gli ipogei del periodo del bronzo de i caratteristici faraglioni detti "le due sorelle". Spettacolari le spiagge sabbiose di Torre Sant'Andrea alcune con rocce a picco sul mare. Da non tralasciare una visita alla scogliera della Baia dei Turchi.

Da raggiungere Santa Maria di Leuca, frazione del Comune di Castrignano del Capo, situata all'incrocio tra il Mar Adriatico ed il Mar Ionio. La sua costa è tra le più belle del Salento, ha spiagge incantevoli, la maggior parte delle quali si affacciano sul litorale ionico, come quella di Marina di Felloniche, di Torre San Giovanni, di Pescoluse e di Ponte Ciolo oltre ad un mare cristallino Apprezzata per le sue bellezze faunistiche, per le sue grotte quali quella del Diavolo e quella di Ponente e per le sue opere architettoniche quali le ville ottocentesche, la Basilica Santa Maria e la Chiesa Cristo Re.

 

StampaEmail