Info:+39 347 66.83.092
Info: + 0833 72.63.91

Santa Maria di Leuca: prenota ora e risparmia con il soggiorno low cost

Santa Maria di Leuca, conosciuta anche come l’antico Promontorium lapygium, è l’estrema punta meridionale della penisola salentina battezzata dai latini “Finibus Terrae”. Qui, i colori decisi del panorama e gli intensi profumi della macchia Mediterranea, rendono questo lembo di terra uno degli angoli più suggestivi ed affascinanti dell’intero Salento. Se state cercando una vacanza low cost nel Salento a Santa Maria di Leuca sarà la vostra meta ideale.

L’etimologia del nome Leuca ci riporta direttamente al greco antico: “leucos”, infatti, significa bianco con chiaro riferimento al colore della scogliera di roccia calcarea. Il promontorio, con la sua punta protesa si dice divida miticamente il Mare Nostrum tra Ionio e Adriatico e vanta un passato di storia e cultura millenaria che ha lasciato molteplici testimonianze.

Nel vostra vacanza a Santa Maria di Leuca la prima tappa sarà una visita all’omonimo Santuario sorto su un tempio pagano dedicato a Minerva in straordinaria posizione panoramica.

Raggiungendo la scogliera di Punta Meliso troverete il simbolo della città, l’imponente Faro di prima classe alto 47 metri costruito nel 1864 e percorrendo la scala interna a chiocciola, composta da 254 gradini, potrete arrivare in cima alla sua terrazza circolare per ammirare il superbo panorama della marina.

Se avete deciso di soggiornare a Leuca in estate sappiate che la costa del Capo di Leuca è tra le più varie ed affascianti dell’intera regione. Pertanto, organizzare un tour in barca alla scoperta delle grotte, che numerose costeggiano l’intero litorale, sarà un’esperienza indimenticabile: la Grotta del Diavolo con i suoi resti di fauna fossile, la Grotta del Fiume dove sbocca una sorgente d’acqua dolce, la Grotta del Drago la cui forma ricorda la testa di un dragone, la Grotta del Morigo e infine quella delle Tre Porte meritano una visita nelle prime ore pomeridiane  quando l’effetto delle rifrazioni luminose è ancora più intenso e suggestivo.

Leuca, che a prima vista potrebbe sembrare un semplice villaggio di pescatori è in realtà un’elegante centro di villeggiatura esclusiva grazie alla presenza di numerosi appartamenti in affitto dove soggiornare, residence, case vacanze, ville economiche e di lusso adatte ad ogni esigenza e ristoranti di classe dove mangiare gustando le specialità del luogo.

StampaEmail