Le spiagge caraibiche del Salento
Il Salento, ovvero la zona più meridionale della Puglia incastonato fra il Mar Adriatico ed il Mar Ionio, è un territorio ricchissimo di spiagge fra le più famose in Italia e nel mondo. La bellezza dei lidi locali, il calore del sole, i paesaggi costituiti da dune di sabbia bianca, acque pulite e adamantine (pluripremiate col riconoscimento della Bandiera Blu) ricorda da vicino un paesaggio caraibico: per questo motivo questo territorio pugliese è noto anche col nome di Maldive d’Italia, in quanto i suoi lidi, sabbiosi o rocciosi che siano, ricordano da vicino la folgorante bellezza delle spiagge delle isole più esotiche.
Prendere il sole o fare il bagno in queste spiagge ricorda da vicino l’esperienza che si potrebbe vivere sul lido di un atollo delle Maldive: ecco quali sono le più belle spiagge caraibiche del Salento.
Le spiagge di Porto Cesareo
Le spiagge di Porto Cesareo. Questa località leccese, affacciata sul Mar Ionio, custodisce alcune delle più belle spiagge dell’intero Salento. Fra di esse, annoveriamo quella di Punta Prosciutto, caratterizzata da dune sabbiose molto alte che creano una separazione fra il lido ed il mare.
Porto Cesareo è una località ideale per le vacanze in Puglia, situata sulle spiagge del mare Ionio destinazione per gli amanti del mare, potrai trovare delle case vacanze Salento che offrono una vista mozzafiato sulle acque cristalline e sulle spiagge bianche, il luogo ideale per rilassarsi sotto il caldo estivo.
Punta Prosciutto è una spiaggia caraibica, con un mare color turchese e adamantino, e le sue acque cristalline sono pulite e perfette per un bagno rilassante ma anche per dedicarsi a sport come kitesurf, immersioni e vela. Da ricordare anche le spiagge di Torre Lapillo e di Torre Cianca, con la loro sabbia bianca, l’acqua cristallina come quella caraibica e la spiaggia degradante che le rende perfette anche per le famiglie con bambini piccoli.
Le Maldive del Salento
Le Maldive del Salento. Sono soprannominate così le spiagge di Marina di Pescoluse, a Santa Maria di Leuca. Famose in Italia e nel mondo per la bellezza e la pulizia dell’acqua, per la presenza di una profumata macchia mediterranea e i fondali bassi perfetti per le famiglie. Nei dintorni, si trovano sia zone libere che bar e stabilimenti balneari, per tutti i gusti.
I Caraibi dello Ionio
I Caraibi dello Ionio, come sono soprannominate le spiagge di Punta della Suina, a due passi dalla festaiola Gallipoli. Le acque chiarissime e la spiaggia bianca, quasi accecante quando baciata dal sole, contrastano con la bellezza selvaggia di alcuni tratti rocciosi della costa.
Le acque sono pulitissime e la pineta salentina circonda la spiaggia, regalando pace e frescura alla costa. Questi tratti di spiaggia sono caratterizzati da un solo stabilimento balneare attrezzato (quello, appunto, di Lido Punta della Suina), dove si possono noleggiare lettini ed ombrelloni.
Baia dei Turchi
Non si può non citare la Baia dei Turchi fra le più belle spiagge caraibiche del Salento. Collocata nella zona dei Laghi Almini, in un contesto selvaggio, questa spiaggia bagnata da un mare che pare di cristallo e caratterizzata da una spiaggia sabbiosa, circondata dalla macchia della vegetazione mediterranea, alterna tratti di spiaggia libera e attrezzato.