Info:+39 347 66.83.092
Info: + 0833 72.63.91

Vacanza in Salento: Dove Andare Estate 2023

pescoluse spiaggia Salento

Il Salento, la zona più meridionale della Puglia, è uno scrigno di preziose bellezze naturalistiche e testimonianze storico-architettoniche di pregio, che ogni anno attirano migliaia di turisti.

Ma dove andare in vacanza in Salento nel 2023? Ecco qualche idea su quali possono essere le migliori località da scoprire in Salento, passando dalle sue splendide spiagge ai borghi di pescatori, dalle masserie agli splendidi parchi naturali.

Ostuni Salento

Ostuni, la città bianca. Il gioiello della Valle d’Itria è questa splendida cittadina tutta colorata di calce bianca. Non solo offre una bellissima vista sul mare (e la possibilità di godersi spiagge splendide, come quella di Torre Guaceto o di Torre Santa Sabina) ma anche di godersi le sagre locali nel periodo estivo (come quella della Pizzica).

Anche nei dintorni di Ostuni vi sono alcune bellissime località, magari un po meno famose, ma tutte da scoprire. Ad esempio il borgo di Ceglie Messapica, un paesino suggestivo circondato da ulivi e masserie (dove poter anche degustare prodotti locali, come olio e olive). Oppure la splendida San Vito dei Normanni, che custodisce gli insediamenti rupestri dei monaci bizantini.

Pescoluse in Salento

Pescoluse e la sua spiaggia. La spiaggia di Pescoluse, nota come ‘Maldive del Salento’, è una delle più belle d’Italia.

Dune bianche, un fondale degradante, una sabbia sottile, l’acqua pulita e cristallina: cosa chiedere di più? Se organizzate la vacanza in zona, tenete conto che Pescoluse ha anche tanto altro da offrire: come un tour nelle masserie locali per scoprire i sapori del luogo (pesce fresco e gnummareddhi in primis), o le gite in barca nelle grotte della Zinzulusa, o un tour alla scoperta della necropoli di Salve.

gallipoli

Gallipoli, una vacanza all’insegna del divertimento (e non solo). Gallipoli, ‘la città bella’, è famosa soprattutto per essere una meta di divertimento per i giovani, con le sue discoteche sul mare e i suoi locali dove si fa festa fino all’alba.

Ma oltre ad ospitare il turismo giovane, la cittadina salentina ha anche un bellissimo centro storico che custodisce perle come la Fontana Greca, il Castello Angioino, o la Basilica di Sant’Agata. Durante il giorno si può fare il bagno nelle sue bellissime spiagge, come quella di Baia Verde, Punta della Suina, o la splendida Spiaggia della Purità.

Otranto Salento

Otranto e i Laghi Alimini. Il Salento non è (solo) mare caldo e spiagge da sogno. Fra le località che meritano una visita, anche le città storiche come la bellissima Otranto, città fortificata e comune più orientale di tutta Italia.

Affacciata sul mare, imponente e misteriosa, ospita meraviglie come la fortezza militare nota come Castello Aragonese, e la bellissima Cattedrale dell’Annunziata col suo enorme mosaico. A pochi km, vi consigliamo di partire alla scoperta dei tranquilli e silenziosi Laghi Elimini, il più grande dei quali è collegato al mare. Una sosta di quiete e pace prima di immergersi nel caos gioioso delle spiagge salentine.

StampaEmail