Info:+39 347 66.83.092
Info: + 0833 72.63.91

Codice Identificativo di Struttura "CIS"

DMS Puglia Locazione Turistico

A partire da primo luglio 2020, tutte le strutture ricettive avranno l’obbligo di dotarsi di un codice identificativo "CIS", a regolamentare il settore degli affitti brevi al fine di migliorare la qualità dell’offerta turistica, assicurare la tutela del turista e contrastare forme irregolari di ospitalità.

Cos’è il Codice Identificativo Struttura "CIS"

Il CIS è un codice alfanumerico, "codice identificativo struttura" la cui composizione viene disciplinata da decreto ministeriale, diventa così obbligatorio introdurre questo codice alfanumerico che identifica tutte le strutture ricettive non alberghiere!

Il CIS – Codice Identificativo di Struttura è costituito da 19 caratteri alfanumerici il sistema provvede automaticamente ad attribuire alle strutture ricettive extralberghiere già registrate nel DMS Puglia!

Obbligo di indicare e pubblicare il CIS dal 01 Luglio 2020

CIS Puglia

La Regione Puglia, con Legge Regionale 17 dicembre 2018, n. 57 "Integrazione alla legge regionale 1 dicembre 2017; ha adottato il form online da utilizzare per l'attivazione e la gestione del Registro regionale delle strutture ricettive non alberghiere, l'obbligo di pubblicare il codice identificativo nelle comunicazioni inerenti all’offerta e alla promozione dal 1 Luglio i proprietari/gestori di case vacanza pubblichino il (CIS) Codice Identificativo di Riferimento su tutti gli annunci online della propria strutture.

CIS è il codice identificativo regionale della tua struttura, attraverso il quale un proprietario o gestore di case vacanza, b&b o qualsiasi altro affitto breve, sostanzialmente, quando viene commercializzato, ma anche pubblicizzato o promosso un immobile turistico scatta l’obbligo di indicare il codice CIS.

Quali unità di immobili sono soggette del codice CIS;

•    Case Vacanze
•    Appartamenti
•    Affitta Camere
•    Break Fast
•    Alberghi

Chi dovrà munirsi del CIS?

Ciascun proprietario di alloggi in Puglia dovrà munirsi del CIS per poter pubblicizzare e locare il proprio alloggio o la propria casa per vacanze, appartamento per la stagione 2020.

Come ottenere il CIS per l’alloggio in Puglia??

Per avviare la procedura finalizzata all'iscrizione nel Registro e all'ottenimento del CIS, l'utente deve accedere al DMS, all'indirizzo www.dms.puglia.it. In coerenza con quanto previsto dalla normativa nazionale, la registrazione e l'accesso al DMS vengono effettuati attraverso il sistema SPID – livello 2.

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Ci sono tre livelli di SPID (Spid1, Spid2, Spid3) quello che serve in questo caso è lo SPID 2.

Come ottenere lo SPID2?

Richiedi SPID da casa. Se sei un cliente BancoPosta o Postepay, oppure hai una Carta d'Identità Elettronica o un Passaporto puoi ottenere SPID direttamente online.

PosteID è l’Identità Digitale di Poste Italiane che ti permette di accedere in modo veloce e sicuro ai servizi di Poste abilitati e a tutti i servizi che espongono il logo SPID.

L'Identità Digitale viene attivata con le credenziali SPID 1 e SPID 2 in App PosteID. Per richiedere SPID 2 con invio di SMS o SPID 3 accedi all'area riservata su posteid.poste.it.

Autenticazione con un alto livello di affidabilità e sicurezza, effettuata con la tua password e l’App PosteID o con la tua password e un OTP ricevuto via SMS su numero di telefono certificato.

SPID - Cos'è e come funziona l'Identità Digitale?

 Lo SPID è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti nei rispettivi portali web.

Comunicazione dati persone alloggianti!

Se il soggiorno è inferiore alle 24 ore le generalità dovranno comunque essere trasmesse alla questura al momento dell'arrivo entro le 24 ore successive su https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ è obbligatorio l' invio delle schedine alloggiati tramite il Servizio Alloggiati Web.

In caso di blocco del portale alloggiati per più di 24h, i dati obbligatori richiesti delle persone alloggiate si devono inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Quindi anche coloro che affittano immobili per uso turistico, dovranno provvedere all'iscrizione al sistema telematico per la comunicazione, la comunicazione dei dati avviene online tramite Alloggiati web, la piattaforma digitale utilizzata dai gestori di strutture alberghiere e ricettive.

StampaEmail

Strutture per questa offerta

  • Villetta Lucia

    Casa Vacanza Torre Vado 5
    Villetta sul mare con ampi spazi esterni e giardino, 2 camere da letto con magnifico vista sul mare a 30mt, dalla quale si può godere di uno...
  • Bilocali Maldive

    Casa Vacanza Pescoluse 3
    Bilocale al piano terra 150 mt dal mare spiaggia di sabbia localtità Pescoluse, composto da ingresso, soggiorno e cucina, camera da letto, TV sat,...
  • Villetta G.Verdi

    Casa Vacanza Pescoluse 5
    Fantastica villetta a schiera vista mare a 50mt dalla spiaggia a Pescoluse zona "Le Maldive del Salento" nuova costruzione anno 2018 e rifinita con i...