Info: +39 347 668 3092
Info: + 0833 72.63.91

Cosa vedere nel Salento: le cose da fare e vedere

Le spiagge del Salento

Cosa vedere nel Salento. È questa una terra meta di tantissimi turisti provenienti da ogni parte d'Italia e non solo. Il Salento è conosciuto per lo più per le sue splendide spiagge ma anche per il mare cristallino. Eppure, lontano dalle spiagge il Salento è ricco di borghi e cittadine splendide che vale la pena sicuramente visitare. Il territorio offre infatti tantissime attrazioni, per questo qui di seguito cercheremo di darvi una dritta.

Chi preferisce il mare, ha l'imbarazzo della scelta perché sul territorio sono presenti un'infinita di spiagge una più bella dell'altra. Chi ama l'arte, potrà optare per un soggiorno città come Lecce, chiamata anche la Firenze del Sud. In alcuni piccoli borghi e paesini, invece, si potrà partecipare a sagre ed eventi gastronomici per gustare le prelibatezze della zona. Insomma, non avrete modo di annoiarvi. Vi sveleremo, quindi, quello che dovrete assolutamente vedere o fare, una volta approdati in questo paradiso terrestre.

Le spiagge del Salento

Sicuramente una volta giunti in questa terra meravigliosa, non potete non visitare alcune delle spiagge più belle. Da Punta Prosciutto alle Maldive del Salento, questa terra offre tanti luoghi magici. Le località appena citate sono le zone più visitate, un vero paradiso incontaminato. La sabbia è prevalentemente bianca e molto sottile, mentre il mare è di colore celeste e cristallino.

Lecce e il suo centro storico

Lecce centro storico

Come arrivare a lecce. Lungo la costa, impossibile non visitare la città di Lecce, davvero unica e molto affascinante. Sul territorio sono presenti tanti edifici e tante chiese, tutte rigorosamente in stile barocco. Vi consigliamo di visitare l'anfiteatro e il teatro d'epoca romana, costruiti dall'Imperatore Augusto.

Dormire in un trullo

Dormire in trullo salento

Otranto e il suo castello

 Otranto castello

Lungo la costa sud che si affaccia sul Mar Adriatico si trova Otranto, una delle principali città del Salento. Si tratta di una città messapica, incastonata in un incantevole paesaggio. Esiste una parte vecchia della città, circondata da un muro piuttosto possente.

È proprio lì che si trova il famoso Castello Asburgo. Per le vie della città si può visitare la grotta Zinzulusa. Presso Santa Cesareo Terme si potrà partecipare a sedute di fangoterapia radioattiva e cure idroterapeutiche.

Se siete approdati in Salento non potrete non fare questa incredibile esperienza. I trulli si trovano ad Alberobello, un paesino tipico del Salento. I trulli nascono come delle dimore temporanee per i pastori. Oggi, vengono utilizzati per lo più come case vacanze per i turisti.

Degustare i vini salentini

Degustare i vini salentini

Questa terra è ricca di campagne e colline, dove sono presenti lunghi filari di viti. Si coltivano pregiate uve e per questo il vino salentino è uno tra i più rinomati del nostro paese. Tante le eccellenze prodotte in questa zona, come il Negramaro, il Primitivo di Manduria ed il Salice Salentino. Presso alcune cantine è possibile acquistare tante specialità e potrete anche degustare alcuni prodotti.

Partecipare a sagre e fiere gastronomiche

salento sagre fiere gastronomiche

La cucina salentina è tra le più rinomate del nostro paese. Molto frequentemente vengono organizzate sagre e fiere gastronomiche dove sarà possibile assaggiare piatti tipici. Tra le sagre più importanti citiamo quella della Municeddra, che si svolge in agosto ed anche quella del Pesce fritto a Santa Maria di Leuca il 18 agosto.

StampaEmail