Info: +39 347 668 3092
Info: + 0833 72.63.91

Ville Liberty a Leuca: un Tour Culturale per le tue Vacanze

ville-liberty-leuca

Se non avete ancora scelto la meta per le vostre prossime vacanze estive, il Salento potrebbe essere il luogo ideale per un soggiorno all'insegna del relax e della cultura.

In particolare, Leuca, rinomata località facente parte del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, offre un territorio ricco di storia e di beni culturali.

Leuca, centro turistico tra cultura e tradizioni

Per gli amanti della cultura ed in particolare dell'architettura, Leuca è celebre per le sue Ville in stile Liberty. La prima di questa venne costruita nel 1700 ma la maggior parte risale al 1800; se ne contavano 43 in totale, ma i conflitti susseguitisi nel corso della storia ne hanno ridotto il numero.

Oggi le ville ottocentesche rappresentano un polo attrattore per i molti turisti che scelgono Leuca come meta dei propri viaggi ed in alcuni casi le stesse, riconvertite in hotel di lusso, costituiscono i luoghi dove alloggiare.

Le ville ottocentesche, edifici storici riconvertiti in dimore di lusso

Una delle più celebri di queste eleganti dimore è Villa Meridiana che prende il nome proprio dall'orologio solare posto in facciata. In stile Liberty, è circondata da un'area verde in cui si può ammirare ancora l'antico pozzo da cui si attingeva l'acqua. Divenuta oggi un eccellente luogo in cui poter trascorrere il vostro soggiorno, sorge in posizione panoramica ed è dotata di spiaggia privata, piscina e di un'imbarcazione con cui potrete organizzare una splendida giornata immersi nel mare.

Un'altra splendida villa è Villa Mellacqua in stile neogotico, anch'essa oggi divenuta una dimora in cui trascorrere alcuni giorni all'insegna di un sogno. In una posizione privilegiata, al perfetto incontro tra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico, è caratterizzata da 4 torri circolari poste ai 4 angoli del perimetro.

Gli ambienti interni arredati in stile e il giardino circostante all'italiana, garantiscono un piacevole e rilassante soggiorno. Infine ulteriore esempio di villa ottocentesca che potrete visitare e scegliere come dimora è la Villa Sangiovanni ispirata allo stile Egizio.

Le ville salento, non sono solo attrattiva turistica ma anche scelta alternativa per coloro che vogliono trascorrere un soggiorno all'insegna di un lusso e di una tranquillità d'altri tempi.

StampaEmail