Info:+39 347 66.83.092
Info: + 0833 72.63.91

Lecce centro storico fantastico e piacevole

lecce salentoVisitare Lecce Capitale del Salento e un piacevole fantastico.

La città di Lecce vanta un patrimonio artistico e monumentale di grande prestigio. Passeggiando per il centro storico si rimane incantati dall’effetto visivo della “Pietra Leccese”. È una città ricca di testimonianze opere d’arte di epoca romana, medievale  e rinascimentale ma Lecce è principalmente una città barocca. Simbolo del “barocco leccese” è la Basilica di Santa Croce, la cui costruzione ebbe inizio nel 1549, sull’area di una chiesa trecentesca

I lavori durarono quasi 150 anni. Di notevole interesse artistico è anche il Duomo. Collocato al centro della omonima piazza, è tra i più belli d’Italia e fu costruito una prima volta nel 1144, poi nel 1230. Negli anni tra il 1659-70 fu completamente ristrutturato su richiesta del vescovo di Lecce.

L’interno, croce latina, è impreziosito da 12 altari più maggiore ed è ricco di opere pittoresche realizzate da valenti artisti. La Cattedrale possiede una cripta del XII secolo. Piazza S. Oronzo, la piazza principale della città, deve il suo nome alla statua del santo protettore che svetta sulla colonna innalzata nel 1666. Di fronte alla statua si trova l’armonioso palazzetto del Sedile, antica sede del Municipio. Al centro della piazza è possibile osservare un mosaico raffigurante lo stemma della città. Qui possiamo ammirare il più importante monumento romano esistente a Lecce. Soggiornare a Lecce, scopri tutti gli annunci di case vacanze salento le strutture turistico al mare in affitto, appartamenti a Pescoluse, in Provincia e nel Salento

Tra gli altri monumenti ed edifici da visitare: Il Castello Carlo V circondato da mura e bastioni e le numerose chiese tra le quali ricordiamo la Chiesa intitolata ai Santi Nicolò e Cataldo del XII secolo, con un bel portale romanico e rosone sulla facciata, la Chiesa di Santa Chiara, San Matteo e la Chiesadei Teatini Varcata la cinta muraria che racchiude il centro storico, troviamo le tre antiche porte di accesso alla città: Porta Rudiae, Porta Napoli, nota anche come Arco di trionfo e Porta San Biagio.

inglese  Visit Lecce Capital of Salento and a nice fantastic.

The city of Lecce is rich in art and monumental of great prestige.

Lecce scopri tutti gli annunci di case vacanze pescoluse a le Maldive del Salento in Provincia di Lecce.

La città di Lecce vanta un patrimonio artistico e monumentale di grande prestigio. Passeggiando per il centro storico si rimane incantati dall’effetto visivo della “Pietra Leccese”. È una città ricca di testimonianze opere d’arte di epoca romana, medievale  e rinascimentale ma Lecce è principalmente una città barocca. Simbolo del “barocco leccese” è la Basilica di Santa Croce, la cui costruzione ebbe inizio nel 1549, sull’area di una chiesa trecentesca. I lavori durarono quasi 150 anni.

StampaEmail