Info:+39 347 66.83.092
Info: + 0833 72.63.91

Case vacanze: come velocizzare la connessione internet lenta

shutterstock

Rimanere collegati ad internet è diventata una priorità per tutti. Per farlo però è necessaria una buona e stabile connessione internet che spesso non è presente nelle case vacanze.

Questo problema si presenta solitamente a causa della posizione della propria abitazione: chi possiede una casa in mezzo alla natura oppure in montagna, avrà sicuramente maggiori difficoltà e dovrà velocizzare una connessione lenta.

Vediamo di seguito alcuni metodi e alcuni consigli per risolvere questa situazione.

Problema tecnico o di connessione?

Per riuscire a trovare una soluzione al problema, è essenziale identificarne la natura.

Il primo step da seguire è quello di testare la velocità della vostra connessione internet. Per farlo, vi basterà cercare su internet una pagina di "speed test" e avviare la verifica. A questo punto, se la velocità di upload e download è nettamente inferiore rispetto a quella prevista normalmente dal contratto, la connessione debole deriva da un problema tecnico.

In questo caso, sarà necessario contattare e chiedere supporto al proprio gestore, cambiando eventualmente la propria offerta internet. Il nostro consiglio è quello di optare per una connessione in fibra ottica e consultare le offerte vantaggiose sul territorio. Per esempio, se possedete una casa vacanze in Puglia, potrete consultare delle offerte internet a Lecce..

Consigli per velocizzare la connessione

I metodi per velocizzare una connessione lenta sono diversi. Tuttavia, in alcuni casi questi consigli non sono sufficienti per risolvere il problema e sarà quindi necessario richiedere assistenza al proprio fornitore.

Vediamo di seguito alcune semplici soluzioni possibili per velocizzare la propria rete internet.

Cambiare il canale del wifi

In alcuni casi, una connessione lenta può essere causata dall'interferenza con altre reti wifi. Per allacciarsi ad un altro canale vi basterà accedere al pannello di configurazione del modem, collegandosi all'indirizzo 192.168.1.1 oppure al 192.168.0.1, ed aprire la sezione dedicata alla configurazione wireless. A questo punto, per quanto riguarda la rete 2.4GHz , impostare la rete su 1, 6 e 11 - dei canali che non creano alcuna interferenza.

Utilizzare un DNS diverso

Un'altra soluzione al problema è quella di sostituire i server DNS. Questi ultimi servono a decodificare gli URL delle pagine web e associarli agli indirizzi IP corrispondenti.

Per una connessione più veloce è possibile utilizzare dei particolari DNS che lavorano più velocemente di altri, permettendo così di aprire le pagine internet con maggiore rapidità. Per cambiare il server su Windows dovrete aprire il "centro connessioni di rete", accedere alla finestra delle proprietà della propria rete wifi e cliccare sulla voce "protocollo internet condivisione 4". Una volta entrati nella sezione, vi basterà spuntare i nuovi server DNS che volete utilizzare. Tra i più veloci troviamo Google DNS e Open DNS.

Installare ripetitori wifi

Soprattutto per quelle case vacanze in località isolate, un ripetitore wifi è indispensabile per avere una buona connessione internet. Quindi, se il problema di un wifi lento e/o instabile persiste, è consigliato espandere il segnale internet con un ripetitore.

Per effettuare un test di velocità della tua connessione internet in modo sicuro, clicca qui.

StampaEmail