Info:+39 347 66.83.092
Info: + 0833 72.63.91

Puglia - la cultura tra passato e presente

Puglia - la cultura tra passato e presente

La posizione di questa regione tra Occidente e Oriente ha fatto si che nel corso della sua storia proprio in virtù della sua collocazione geografica, venisse considerata un ponte tra due distinti mondi.

Puglia: tra tradizione e Influenze di vario tipo

Sono contrario al turismo di massa, a tutti quelli che vanno in vacanza in Puglia solo per il mare, non è solo mare, è anche cultura, è storia, è tradizione, le influenze furono e sono a tutt’oggi visibili, quelle:

•    occidentali romano-germaniche

•    orientali greco-bizantine

La trasmissione della cultura però, come avveniva per molte genti provenienti da diversi luoghi del mondo, inizialmente è stata anche verbale e pratica e alcune delle cose trasmesse attraverso questo sistema che si può considerare primigenio, persistono a tutt’oggi nella cucina pugliese e in alcune prassi artigianali di questa terra ricca di bellezza

La cultura attuale, un mondo da scoprire

puglia cultura attuale

Attualmente la Puglia è un esempio di luogo geografico dove la cultura è un attrazione interessante non a caso in virtù di ciò, nel 2015 è stata eletta come capitale italiana della Cultura la città di Lecce.  Lecce è però ancora in “gara” per così dire come finalista per esser eventualmente selezionata come Capitale Europea 2019!

Sul piano della cultura scolastica gli atenei della Puglia hanno diverse facoltà tra le quali i giovani possono scegliere.

  • Il Politecnico di Bari con 36 corsi di laurea
  • L’Università di Bari Aldo Moro con 15 corsi di laurea
  • L’università del Salento che è nata molto di recente, esattamente nel 2007
  • L’università di Foggia con 5 corsi di laurea

La Puglia ospita una mistura di stili e di tendenze associate ai diversi periodi e anche agli stili che in determinati periodi sussistevano, senza calcolare la tipicità di alcune sue architetture, su tutte i Trulli di Alberobello, o i Castelli sparsi in varie aree di queste terre.

Altri poli di attrazione sono i musei pugliesi

Tanti ve ne sono in Puglia e se state pensando ad una vacanza presso le diverse località della Puglia certamente  la vostra permanenza in questa regione del sud Italia. Può condurvi verso queste aree. Tra i musei che non potrete perdervi, vanno segnalati:

Museo Archeologico nazionale Jatta

Museo archeologico nazionale puglia

  • il Museo Archeologico nazionale Jatta, dove trovano collocazione i reperti rinvenuti dall’archeologo Giovanni Jatta durante i primi anni dell’Ottocento.
  • Il secondo Museo da visitare è quello di Taranto, fondato nel 1887, al cui interno trova collocazione la documentazione archeologica della città e del resto della Puglia.

StampaEmail