Info:+39 347 66.83.092
Info: + 0833 72.63.91

Puglia: tradizioni da conoscere e luoghi d’incanto

puglia vacanze

Tra le tradizioni della Regione Puglia non si può non citare quelle legate a doppio filo al Carnevale, ad esempio la città di Putignano è rinomata per tale tradizione.

Tradizioni locali e luoghi della natura per le vacanze in ogni stagione. Questa è la Puglia!.

Il Carnevale Pugliese

In questo luogo della Puglia infatti si concretizza e svolge il carnevale certamente più famoso e tra il più antico d’Italia.

Ma siamo alle porte dell’estate quindi il carnevale non ricade certamente in questa stagione…

Ebbene dal 2006 il carnevale di Putignano vanta anche la sua edizione estiva! Nella quale spicca la maschera caratteristica Farinella, nome che deriva dalle tavole pugliesi, infatti la Farinella è una pietanza tipica di questo luogo.

La Pizzica Pugliese

Pizzica Pugliese

Un altra splendida tradizione di queste terre è associata al ballo e specificatamente alla Pizzica di Taranto e di tutto il Salento, ma che ovviamente è anche diffusa in altre aree della Puglia.

Viene classificata come danza che fa parte della famiglia delle tarantelle, tarantella deriva da tarantola, un ragno sul quale tante sono le storie connesse proprio agli effetti sulle persone del suo morso che scatenava il ballo.

Ambiente e altri luoghi della Puglia

Come non citare il mare della Puglia, ad esempio luoghi come Peschici e poco distanti da essa sono costellati di baie e calette di una bellezza straordinaria, un esempio è  Cala Lunga, o la spiaggia di Sfinale, che si può raggiungere facilmente attraverso il percorso che la collega alla vicina strada.

La Chianca tra Peschici e Vieste

chianca vieste

Un altro luogo di mare più appartato è La Chianca, che si colloca geograficamente a metà strada tra Peschici e Vieste.

Mentre nel territorio del paese di Mattinata, si trovano delle baie dove il mare arriva a raggiungere il colore dello smeraldo, un esempio è la baia delle Zagare circondata da magnifici faraglioni.

Per le famiglie con ragazzi va consigliata magari un appartamento nel Salento per vacanze è fare un' escursione alle Isole Tremiti, che è Parco Marino dal 1989,e la cui flora e fauna risultano ben conservate e ricche di colori e di atmosfere da perdere il fiato!

Tornando a Peschici, certamente la sua marina risulta ben attrezzata e al di sopra di essa la cittadina fa da cornice ad un luogo bello e affascinante nella sua totalità.

StampaEmail