Info:+39 347 66.83.092
Info: + 0833 72.63.91

Torre San Giovanni e la bellezza della storia

case-vacanza-torre-san-giovanni-salento

Considerata la "Marina di Ugento per eccellenza", Torre San Giovanni è una rinomata località turistica salentina, affacciata sul mar Ionio.

Quieta, tranquilla e silenziosa nel periodo invernale, Torre San Giovanni in estate si anima di vita, richiamando in città fino a 50000 persone, attratte dagli scenari fantastici, diversi gli uni dagli altri, che si possono ammirare dall'alba al tramonto.

Tra passato e presente

Situata tra Torre Mozza e le "marine di Alliste", Torre San Giovanni ha una storia antica alle spalle, tutta da raccontare. Conosciuta sin dall'era messapica grazie all'importanza della sua posizione strategica prospiciente il mare, Torre San Giovanni trae l'origine del proprio nome dall'omonima torre intorno alla quale si è sviluppato il centro urbano.

Fatta edificare da Carlo V nel XVI secolo per difendere la città dagli attacchi nemici, soprattutto da quelli dei saraceni, l'antica Torre oggi è stata adibita a Faro e, grazie alla caratteristica colorazione a scacchi, resta ben visibile anche da chilometri di distanza.

Le spiagge e il folklore

Considerata la più frequentata delle tre marine di Ugento, Torre San Giovanni, in estate, è uno dei regni della movida salentina.

Moderno centro turistico, abbellito e messo a nuovo anno dopo anno, Torre San Giovanni vanta un lungomare vivo e frequentato, grazie alla presenza di strutture alberghiere, ristoranti, locali tipici e case vacanza, che ben riescono a soddisfare la richiesta di alloggio durante il periodo estivo.

La costa si divide in due parti ben distinte: da un lato, si possono trovare scogliere basse e battute dal vento, indicate per chi voglia provare il brivido dell'adrenalina tuffandosi dagli scogli e, dall'altro, una lunga distesa di sabbia, protetta da dune naturali e da una fitta vegetazione, ideale per chi voglia crogiolarsi sotto i raggi del sole.

Molto legata alle tradizioni dei pescatori, Torre San Giovanni, ogni anno, celebra la festa della Madonna dell'Aiuto, con fuochi artificiali, canti e balli, culminanti con la processione della Statua della Vergine Maria, imbarcata e sospinta verso il mare.

StampaEmail