Info: +39 347 668 3092
Info: + 0833 72.63.91

Torre Pali, tra miti e leggende

case-vacanze-torre-palli

Situata a poca distanza dai lidi assolati di Santa Maria di Leuca e di Gallipoli, Torre Pali è una rinomata località turistica ricadente nel comune di Salve, nella parte bassa del Salento.

Torre Pali, che trae l'origine del proprio nome dalla torre omonima che si erge dalle acque, è un piccolo centro in continua espansione, grazie al boom di turisti che, soprattutto negli ultimi decenni, si sono riversati lungo le caratteristiche sponde del mar Ionio.

Torre Pali e la città di Cassandra

Oltre alla vasta offerta ricreativa - alloggi di pescatori, moderne case vacanza, villini ottocenteschi e una nutrita serie di b&b per accontentare le esigenze di tutti i turisti - al mare dai riflessi turchesi e le lunghe distese di sabbia, Torre Pali è famosa anche per quei miti e quelle leggende che, di generazione in generazione, sono tramandati per ammantare di mistero queste pittoresche e suggestive località.

Uno di questi miti, identifica la moderna Torre Pali nell'antica città di Cassandra, adagiata sulla collina del Fano che, debolmente, digradava verso il mare. Oggi, di questo nucleo primordiale non resta nulla ma, nel corso degli anni, sono stati scoperti sepolcri, incisioni rupestri e ritrovate anfore con decine di monete, a testimonianza di un passato ricco e florido.

Una nuotata verso l'isola della Fanciulla

Se il piccolo centro cittadino, attraversato da via Cristoforo Colombo e via Caboto, è l'ideale per scoprire le piccole enoteche e trattorie in cui assaggiare i piatti tipici salentini, la peculiarità di Torre Pali è il suo mare.

La spiaggia sabbiosa di Torre Pali si trova esattamente tra Lido Marini e Pescoluse, circondata da una fitta vegetazione, appena a ridosso delle case, infatti, si apre su di una distesa limpida e cristallina, dai fondali bassi e trasparenti.

Chi è alla ricerca di un po' di tranquillità, per sfuggire ai turisti e vacanzieri che affollano la spiaggia durante i mesi estivi, può spingersi verso lo scoglio solitario che affiora dal mare, conosciuto con il nome di Isola della Fanciulla. Grazie a poche, vigorose bracciate, si approderà a questo caratteristico isolotto, i cui fondali sono ricchi di ricci di mare, pesci e molluschi.

StampaEmail