Info:+39 347 66.83.092
Info: + 0833 72.63.91

I prodotti tipici della Puglia: ecco le delizie da assaggiare

salento-cibo

Quando si parla di una regione così intensa e viva come la Puglia, dopo il mare e le spiagge caraibiche, subito viene in mente anche la raffinata offerta gastronomica che rende protagonista questa fertile terra.

Prodotti semplici e di qualità: l'oro della Puglia

Di prodotti tipici, infatti, la Puglia può contarne diverse centinaia, ognuno contraddistinto da caratteristiche proprie che ne suggeriscono l'assaggio.

Anche se la regione è nota soprattutto per la produzione di un prezioso olio extravergine d'oliva e dell'unico pane a denominazione DOP in Italia, quello di Altamura, sulle tavole pugliesi non mancano prodotti da forno e da pasticceria, frutti di mare e prodotti caseari che, già di per sé, costituiscono un'ottima ragione per visitare quest'angolo di paradiso.

I prodotti da forno

Tralasciando orecchiette e tarallini, tra le principali delizie pugliesi da assaggiare spiccano la "Friseddhra" e l'"Uliata". Dalla caratteristica forma tondeggiante, le friseddhre sono delle particolari "ciambelle biscottate" di orzo o grano duro, cotte due volte in forno e portate in tavola condite da pomodori, capperi, tonno sott'olio e verdure grigliate, a seconda dei gusti. L'Uliata, invece, si presenta come un gustoso panino di grano duro di piccole dimensioni, impastato con olive, cipolle, pomodori, peperoncino e melanzane.

I prodotti caseari

I formaggi di pecora e di capra non possono mancare mai sulle tavole pugliesi.

Dal sapore deciso e genuino, ad essi si aggiunge la tradizionale "burrata", la "giuncata" ottenuta dal latte vaccino, il "cacioricotta", la "ricotta marzotica", da sapore lievemente piccante e l'immancabile "Canestrato DOP", un saporito formaggio stagionato, dalla caratteristica crosta ambrata e il sapore piccantino.

I dolci

Tra i prodotti e piatti tipici pugliesi, ovviamente, non possono non essere compresi i famigerati dolci della tradizione.

Spesso legati a feste e ricorrenze, tra i più gustosi troviamo la "cotognata", una marmellata piuttosto soda, gli "occhi di Santa Lucia", speciali taralli glassati, i "mustazzoli", biscotti glassati al cacao ripieni di miele, frutta secca e cannella e le immancabili "cartellate", sfoglie di pasta al vino bianco, arricchite da miele e vincotto, spolverate di cannella e zucchero.

StampaEmail