Info: +39 347 668 3092
Info: + 0833 72.63.91

Agricoltura in Puglia: scopriamo le eccellenze del territorio

cibo-salento

La Puglia è una regione che vanta un'antica tradizione culinaria, fatta di piatti semplici, genuini e, allo stesso tempo, ricchi di proprietà nutritive.

La Puglia: cucina tradizionale e sana.

Proprio per questo motivo è una delle regioni italiane che spicca nel settore dei prodotti agricoli, nonché ai primi posti nella produzione nazionale di olio, vino e uva da tavola.

Il buon clima mediterraneo permette un raccolto di ottima qualità e regala alla cucina pugliese un'ampia gamma di prodotti, vere e proprie leccornie sia per l’olfatto che per il palato.

I prodotti pugliesi da non perdere.

Data la nutrita presenza di pascoli, la puglia è considerata la terra madre dei latticini, grande motivo di orgoglio per la popolazione. In particolare, la murgia barese è ricca di numerose aziende produttrici di latticini leader in Italia nella produzione di mozzarelle, caciocavallo, provoloni, stracciatella, formaggi, giuncata, pecorini freschi e stagionati, ricotta e altre specialità.

Prodotti artigianali di alta qualità, lavorati a mano che, nella maggior parte dei casi, vantano una lunga tradizione di famiglia.

Ma la Puglia è anche tra i primi posti per quanto riguarda la produzione di avena e ortaggi (pomodori, cavoli, carciofi e peperoni).

Numeri vincenti anche quelli che riguardano la produzione di frutta secca, di fichi, e grano duro (specialmente nel Tavoliere), di tabacco e barbabietole da zucchero.

Non solo terra: le eccellenza del mare da non perdere

Grazie alla presenza del mare, le tavole pugliesi regalano ottimi piatti a base di pesce.

Se vi capita di pranzare in un ristorante pugliese, non dite di no a specialità come i frutti di mare, i ricci, le ostriche e cozze, molluschi e crostacei.

Uno tra i primi piatti più golosi è sicuramente il riso con patate e cozze che in molti definiscono come la versione italianizzata della Paella Spagnola.

Tra gli ortaggi e legumi tipici delle terre pugliesi, vi sono poi le cime di Rapa, le cicorie, la rucola, la cipolla, il lampascione, il cavolo verde, i carciofi, le fave, i piselli.

Queste sono solo alcune delle prelibatezze che potrete trovare in Puglia, una terra tutta da scoprire, conosciuta all'estero per la bontà dei suoi prodotti nonché per la qualità con cui si distinguono.

StampaEmail