Info:+39 347 66.83.092
Info: + 0833 72.63.91

Salento Aspetti Geografici e Morfologici del Territorio

salento-aspetti-geografici-del-territorio

Il Salento, stretta e lunga penisola reclinata tra il mare Adriatico e lo Jonio, ha una superficie complessiva di 5900 km ora graficamente delinea l’estrema propaggine delle Murge inferiori.

Aspetti Geografici e Morfologici del Territorio

Esse declinato dolcemente verso la pianura leccese per risalire, all’interno della penisola salentine.  In lunghe schiene parallele, note con il nome di Serre Salentine.

Aspetti Geografici

Si innalzano sul livello del mare per un massimo di 200 metri, sono caratterizzate da una maggiore petrosità del terreno e da un diradamento della vegetazione.

Salento Aspetti Geografici

La bassa pianura viene cosi interrotta da leggere ondulazione e declivi e il paesaggio acquista un andamento irregolare,  soprattutto in prossimità delle coste della propaggine meridionale della penisola Salentina.

Il Salento, stretta e lunga penisola reclinata tra il mare Adriatico e lo Jonio, si estende da Martina Franca a sud del fiume Ofanto fino a Santa Maria di Leuca.

Dal punto di vista geologico, il territorio salentino è prettamente calcareo, costituito da rocce del pleistocene. Une degli aspetti caratterizzanti il paesaggio salentino è il fenomeno carsico: con esso si intende il complesso delle azioni esercitate dalle acque meteoriche sui terreni idrosolubili, calcarei (è il caso del Salento) o gessosi, attraverso cui si determina erosioni superficiali esterno come doline, vore e fenomeni erosivi sotterranei, come caverne e trafori le grotte di Castellana ne sono l’esempio più eclatante in Puglia.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

StampaEmail