Info:+39 347 66.83.092
Info: + 0833 72.63.91

Il Parco Litorale di Ugento: Una Meta per Tutta la Famiglia

parco-litorale-di-ugento

Con le sue bellezze paesaggistiche naturali, la ricchezza floristica e faunistica, e la varietà di itinerari e attività da poter svolgere, il Parco Litorale di Ugento è la meta perfetta per una vacanza nel Salento con tutta la famiglia.

Questo Parco Naturale, che nasce come vera e propria istituzione nel 2007, è una delle zone più interessanti e preziose del Tacco d’Italia. Si estende per circa 1600 ettari lungo la costa ionica, tra i paesi di Torre San Giovanni e Lido Marini, e per il suo valore naturalistico e storico presenta al suo interno molte aree protette e tutelate.

La varietà di Ambienti Naturali

Camminando dalla costa ionica verso l’interno roccioso, è possibile imbattersi in paesaggi facilmente riconoscibili, che comprendono la macchia mediterranea, incisa dalle cosiddette gravinelle, cioè canaloni carsici perpendicolari alla costa, zone paludose e boscose, aree retrodunali umide, il tutto circondato da una cornice di lecceta tipica salentina. I 3 chilometri di costa sabbiosa sono bagnati da un mare cristallino, le pinete sono invece perfette per una sosta all’ombra nelle ore più calde, mentre i peculiari bacini bonificati sono ideali per gli amanti del birdwatching grazie alle numerose specie di uccelli migratori e stanziali, che nidificano nella zona, come fenicotteri, aironi e gallinelle d’acqua.

Attività per tutta la Famiglia

Il Parco Litorale di Ugento offre dei veri e propri percorsi multisensoriali, sia in diurna sia in notturna, nei differenti habitat e fasce di vegetazione, dai prati di orchidee alle isole ecologiche, tutti caratterizzati da un turismo accessibile ed eco-sostenibile.

La scelta delle attività da svolgere è molto variegata: passeggiate naturalistiche accompagnate da musica, itinerari enogastronomici con prodotti tipici locali, percorsi cicloturistici, trekking di facile difficoltà, dove i bambini possono imparare a conoscere i diversi tipi di piante, e il birdwatching per l’osservazione dell’avifauna. Ma non solo, il Parco offre anche passeggiate a cavallo, corsi di vela e surf, escursioni sulla costa e il pescaturismo su imbarcazioni professionali.

StampaEmail