Info:+39 347 66.83.092
Info: + 0833 72.63.91

Le Cave di Bauxite vicino Otranto: il Paradiso Rosso

otranto-cave-di-bauxite

Il Salento è soprattutto, nell'immaginario comune, una terra di mare limpido, di spiagge bianche, di paesaggi incantevoli.

Ci sono però molti aspetti meno conosciuti in questa regione dalle mille sfaccettature, poco noti, forse, ma non meno interessanti da conoscere.

Inconsuete Bellezze Salentine

Uno di questi è la Cava di Bauxite vicino ad Otranto.

È un posto decisamente inconsueto, ben diverso dai luoghi a cui si pensa quando si parla delle attrazioni salentine, ma che davvero vale la pena di visitare.

Scoperta negli anni '40, la cava fu utilizzata fino al 1976. Quando fu abbandonata dall'uomo, la natura se ne riappropriò alla grande, dipingendo con colori unici il territorio.

La cavità è stata colmata dalle acque piovane e si è creato un lago verde smeraldo, circondato da rocce rosse. La particolarità del luogo sta proprio nella peculiarità dei toni cromatici che, insieme alla vegetazione verde vivo, creano un paesaggio da favola, difficile da descrivere rendendone un'idea esatta. Il rosso vivo delle rocce è un colore inusuale, che colpisce il visitatore e lo trasporta in una dimensione unica, data dal silenzio del luogo e dai toni così decisi di ogni elemento naturale circostante.

Il lago della cava di Bauxite

La Bauxite è una roccia sedimentaria dalla quale si ricava l'alluminio. Acque piovane e falde acquifere hanno colmato la depressione lasciata dalla Bauxite estratta, creando un piccolo ma fantastico lago circondato da una natura lussureggiante.

Per gli abitanti della zona è un piccolo paradiso di tranquillità; il laghetto è poco distante da una pineta nella quale è possibile riposare, ma anche fare sereni picnic o divertirsi a giocare tra le fronde degli alberi sempreverdi. Va detto che nel lago, che per i locali è il "lago rosso", non è possibile bagnarsi, ma questo non impedisce di divertirsi e fare altri tipi di sport o di giochi nei pressi delle sue sponde.

Quando si sente dire che il Salento è sempre in grado di stupire i suoi ospiti non bisogna pensare che si esageri: il lago di Bauxite vicino ad Otranto ne è una prova.

StampaEmail