Info:+39 347 66.83.092
Info: + 0833 72.63.91

Torre Vado, la Perla dello Ionio - Salento

casa-vacanze-torre-vado-salento

Piccolo centro popolato da poco più di cento abitanti, Torre Vado è una suggestiva e pittoresca marina ricadente nel territorio di Morciano di Leuca, situato a circa 82 chilometri da Lecce, il "capoluogo" del Salento.

A poca distanza da Santa Maria di Leuca, all'estremità meridionale del Salento, Torre Vado è uno dei centri balneari più apprezzati dai turisti provenienti da tutto il mondo. E non è certo difficile immaginarne i motivi: bianche scogliere a strapiombo sul mare, circondate dal silenzio dagli ulivi e dai vigneti che digradano verso le rocce, digradano dolcemente verso le acque fresche e cristalline in cui tuffarsi per rigenerarsi. Incantevole e pittoresca, grazie all'immensa offerta ricreativa, costituita da case vacanza, appartamenti sul mare e piccole soluzioni abitative, Torre Vado è la destinazione ideale per chi voglia conoscere il Salento, partendo da uno dei suoi luoghi più iconici e selvaggi.

Storia, cultura e gastronomia

Conosciuta per la sua posizione strategica prospiciente il mare, per i fondali turchesi e le grandi distese di sabbia intervallate da spuntoni di roccia, Torre Vado è una di quelle mete da visitare almeno una volta nella propria.

Si può, infatti, pensare a prendere in affitto una delle tante case vacanza presenti sul litorale e andare alla scoperta di piccole insenature e calette, grotte seminascoste e bacini d'acqua sorgiva che si rincorrono tra le scogliere. In quest'incantevole scenario, in una terra baciata dal sole, dal mare e dalla fortuna, Torre Vado è caratterizzata da un piccolo porticciolo sul quale si erge l'antica torre difensiva da cui la rinomata località balneare salentina trae l'origine del proprio nome e da una spiaggia bianchissima, considerata tra le più belle d'Italia.

Torre Vado si può facilmente raggiungere spiaggia di Pescoluse, è la meta deale per chi viaggia con i bambini, grazie ai fondali bassi che digradano dolcemente verso il mare. Rinomata anche per la sua cultura gastronomica, la "perla salentina" offre l'occasione giusta per assaggiare i piatti tipici locali, quali frutti di mare, dolci e, soprattutto, vini e oli pregiati.

 

StampaEmail